Mountain Residence Montana
Fam. Hintner
Via Berger 39
I-39030 S. Maddalena
Valle di Casies
Tel. +39 0474 948101
Fax +39 0474 948101
E-Mail info@app-montana.it
DE | IT | EN

Cultura

Il Castello Welsperg e il rudere Thurn a Monguelfo
A nordovest di Monguelfo nella Val Pusteria, all'imbocco della Valle di Casies si erge il castello Welsperg, ancora oggi ben conservato. Di fronte, sulle colline verdi e rigogliose, è situato il rudere Thurn. Una piacevole camminata intorno alle due fortezze vi permetterà di ammirarle al meglio. Il castello è aperto al pubblico da luglio a settembre. Oltre al Castello Welsperg, in tutto l'Alto Adige sono numerosi i castelli ai quali vale la pena dedicare una visita.

Messner Mountain Museum
Alla conclusione dei lavori di ristrutturazione del Castello di Brunico in Val Pusteria, a luglio 2011 aprirà i battenti il quinto Messner Mountain Museum dedicato ai popoli delle montagne. In questa struttura, Reinhold Messner affronta ora anche l'ultimo aspetto del confronto tra uomo e montagna: l'eredità delle montagne, gli uomini che da sempre vi abitano. Attraverso l'esposizione di numerosi oggetti di uso quotidiano, il museo intende mostrare il modo di vivere delle maggiori popolazioni di montagna nel mondo.

Museo etnografico di Brunico
Il museo è situato su di un'area estesa di 4 ettari in località Teodone, nei pressi di Brunico, sulla quale vi sorgono una dozzina di case contadine da diverse valli altoatesine. Arredamento autentico, utensili e strumenti della vita contadina consentono di esplorare e comprendere a fondo le abilità artigianali e le modalità di svolgimento dei compiti quotidiani dei nostri antenati. Animali da fattoria e attività come la preparazione del pane e delle erbe, la tosatura delle pecore ecc. rendono questo museo all'aria aperta un'esperienza divertente per tutta la famiglia.

Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio
L'"Uomo venuto dal ghiaccio" esposto al museo archeologico dell'Alto Adige a Bolzano è divenuto una delle mummie più celebri ed importanti del mondo. Oltre ad Ötzi, nel museo è possibile ammirare numerosi ed interessanti reperti archeologici dell'Alto Adige.

Feste ed eventi
In estate come in inverno la Valle di Casies offre numerose feste ed eventi. Oltre al Simposio del Cioccolato, alla Festa delle Malghe, al Festival del Canto Corale e alla Maratona dei Canederli sono tante le manifestazioni che si svolgono regolarmente e durante le quali i turisti potranno gustare tante prelibatezze gastronomiche.