Torre di Toblin – Ferrata delle scalette (2.617 m)

Il paesaggio è travolgente. Un palcoscenico di guerra nella prima guerra mondiale

Informazioni generali: Salita breve, ma molto ripida ed esposta, per lo più su scale a pioli. Gli ingressi alle scale sono in parte quasi a sbalzo. Questa via ferrata è breve e quindi ideale per esplorare il mondo delle vie ferrate difficili. Sono richieste esperienza in montagna, forza delle braccia e assoluta libertà dalle vertigini.

Salita: Dal Rifugio Auronzo (2.326 m) attraverso il sentiero di ghiaia fino alla Sella Paterno e poi al Rifugio Locatelli (2.405 m). Dietro il rifugio Locatelli inizia la salita segnata in rosso verso la Torre di Toblin.

Caratteristiche: via ferrata breve ma estremamente ripida ed esposta, completamente assicurata con funi d'acciaio e scale. Arrampicata estremamente interessante e impegnativa, che conduce attraverso la parete nord dellla Torre di Toblin in un ambiente spettacolare.

Discesa: Dalla vetta attraverso il fianco nord-est (Sentiero attrezzato Cappellano Hosp, marcata con triangoli rossi). Alcuni passaggi non sicuri, esposti, in parte arrampicata facile, in parte arrampicata esposta. La discesa è per lo più assicurata con funi d'acciaio.

In evidenza: scenario molto bello con una vista unica sulle Tre Cime.

Punto di partenza: Parcheggio del Rifugio Auronzo

Tempo totale: 4:30h | Tempo di accesso: 1:45 | Tempo sulla via ferrata: 0:45 | Tempo di discesa: 2:00

Percorso: 50% fune d'acciaio, 50% scale

Dislivello: 550m

Difficoltà: media

Paesaggio: *****

Fonte: Atlante delle vie ferrate Alto Adige - Dolomiti - Lago di Garda, Thomas Zelger

La via per la vostra fonte di energia nelle Dolomiti

Arrivo e contatto