Per il Monte Luta (2145m)

Dall’ufficio turistico a Tesido si prende la sinistra in macchina, si passa davanti al capitello gotico ed alla chiesa parrocchiale in direzione Hotel Alpen Tesitin e subito a destra per il casale Guggenberg, seguendo la strada nel bosco fino al Ristorante Mudlerhof. Subito dopo il Mudlerhof si trova un grande parcheggio. Si prosegue a piedi prendendo il sentiero n° 31. Dopo la prima curva si prende a sinistra un sentiero ripido che porta direttamente ad una strada forestale. Si attraversa e si sale tranquillamente, facendo però attenzione al segnavia bianco e rosso seguendo la segnaletica n° 31. Ad una certa distanza si distingue già la croce in vetta al Monte Luta (2145m, Lutterkopf). L’escursione prosegue su una zona alpestre. Continuando l´escursione si passa per dei pascoli per raggiungere la Malga Taistner Vorderalm (2012m, possibilità di ristoro) Si púo peró anche procedere per superare l’ultima salita al Monte Salomone (2275m, Durakopf). Dalla vetta si scende ad un ampio avvallamento Klenkboden (2186m). Si prosegue per raggiungere la Malga Taistner Vorderalm. Dopo una sosta si ritorna in ca. 1 ora e ½ al punto di partenza.

Punto di partenza: Tesido - parccheggio sopra il Mudler Hof (1622m)

Lunghezza: 11 km

Percorrenza: 04:00 h

Difficoltà: difficile

Dislivello: 523 m

Informazione: percorribile anche con i sci d’alpinismo

La via per la vostra fonte di energia nelle Dolomiti